INIZIA DA QUI

Ti chiederai perché ho deciso di chiamare il mio blog “A Casa di Catia”

Ho scoperto che la mia casa è un luogo che mi piace curare, che mi aiuta a mantenere il mio equilibrio, la mia serenità:

  • lo vedo come un nido per la percezione di sicurezza;
  • lo sento come un mondo tutto mio, dove posso esprimermi e trovare la libertà di essere e di creare;
  • è un po’ il mio mondo magico.

Mi arrivano sempre più spesso messaggi di persone che mi ringraziano per l’energia e positività che regalo ogni giorno attraverso i social.

Ho pensato quindi di iniziare a condividere un po’ di me, magari riesco a contagiare di energia altre donne.

A CASA DI CATIA: CHI E’ CATIA?

Voglio raccontare la mia vita, la mia quotidianità, il mio modo di essere con tutte le mie nuove amiche. Confesso che mi sono riscoperta a 50. Ho ritrovato una nuova consapevolezza, ho capito molto di me.

Sono una donna attiva, che si mette sempre in gioco, che ama divertirsi. Penso di avere una predisposizione all’ascolto. Sempre più persone, conosciute sui social, si sentono a loro agio con me e mi raccontano molto di loro. 

Ho quindi scoperto quanto è bello poter aiutare gli altri. Il ritorno che ne ho è pazzesco. A volte penso che sia la mia mission su questa terra. Altra scoperta in cui credo è che non c’è un’età per migliorare la nostra vita, realizzare i nostri sogni, cambiare la rotta ed essere quello che abbiamo sempre desiderato.

Ti è mai capitato, davanti a qualcosa che non era come volevi, di pensare che erano gli altri che dovevano cambiare, erano gli altri che non ti capivano. A me si. Poi ho scoperto che tutto doveva partire da me e dal mio atteggiamento.

A CASA DI CATIA: IL CONCETTO DI FELICITA’

 

Ho scoperto che la felicità deve partire da noi e non possiamo legarla ad un qualcosa che fanno o dicono altri, anche se sono le persone che amiamo di più. Noi siamo la felicità.

Una frase che mi risuona nelle orecchie?

Se non sai cosa vuoi….non potrai mai ottenerlo.

Ebbene non sapevo cosa volevo e dove volevo andare. Oggi sono consapevole di cosa voglio e magari posso aiutare altre persone a trovare la strada per ascoltarsi e amarsi. Ho lavorato molto su me stessa e ancora ci lavoro. Mai mollare. Uno dei miei punti di forza è proprio la determinazione. L’importante è arrivare…

 

A CASA DI CATIA: COME INIZIARE A RISCOPRIRSI?

Ci sono modi diversi per iniziare un percorso di benessere: leggere libri, ascoltare musica, meditare, fare camminate, creare momenti per noi che ci regalino gioia.

Quale prediligo in primis? La musica. Sai perché? Mi porta a provare emozioni immediate, a visualizzare i miei stati d’animo, a rilassarmi, a far volare le mie emozioni.

Con l’arrivo della pandemia mi sono accorta che sono riuscita a regalare sorrisi, spensieratezza e una ventata di leggerezza. E’ bello far spuntare un sorriso o far provare un’emozione. Io sono così, una donna imperfetta e a volte pasticciona, che ancora a 50 anni e soprattutto oggi, ha obiettivi e pensa ad un futuro sempre più rosa. Ho scoperto che, se usati correttamente, i social possono essere un grande strumento di crescita, di miglioramento e di aiuto.

Ecco com’ero e come non volevo più essere o sentirmi:

  • Disorganizzata;
  • Vivevo come un obbligo fare le pulizie o gestire la casa;
  • Avevo un rapporto particolarmente infelice con il mio corpo;
  • Insicura.

Poi tutto è cambiato.

A CASA DI CATIA: IL CAMBIAMENTO

 

Non c’è stata nessuna magia o pozione magica.

Tante volte mi sento dire che sono fortunata perché mi vedono in forma, perché ho un lavoro che mi piace, perché posso gestire il mio tempo. Sinceramente questa non si chiama fortuna, ma SCELTA.

SCELTA di stile di vita, di lavoro, di priorità. Perché in primis veniamo noi.  Quando noi stiamo bene con noi stesse, il mondo lo vediamo, lo percepiamo e lo viviamo in modo diverso. Oggi la mia sfida è poter essere di ispirazione alle donne in un’età non sempre facile della vita. I 50 anni segnano l’inizio di un cambiamento, dovuto soprattutto alla menopausa. Ci sono donne che sentono con difficoltà questo evento. Cambi di umore, vampate di calore, difficoltà a controllare il peso, scompensi nel nostro stato di salute. Insomma può essere un vero vortice.

Io sono una donna in pre-menopausa con una figlia all’inizio dell’adolescenza. Direi un cocktail esplosivo.

In questo particolare periodo mi aiuta molto il dialogo. Credo che il dialogo sia alla base di tutto e in questo momento fondamentale.

Chissà quante donne potranno rivedersi in questo post.

A CASA DI CATIA: ALTRA PICCOLA CONFESSIONE

 

Ho sempre legato l’essere felice con il vedermi in forma. Ha vincolato tantissimo il mio essere. Oggi mi sono creata un mio equilibrio e cerco di mantenere questa armonia. Non sono più alla rincorsa di qualcosa che non posso essere, ma di quello che oggi so di poter mantenere.

Cerco di prendermi cura di me, con l’alimentazione, l’integrazione e l’attività fisica. Oggi finalmente mi guardo allo specchio con maggiore consapevolezza. Oggi mi piaccio e mi amo.

E tu come sei? Come ti senti? Ti va condividere il mio nuovo viaggio?